Si inizierà sabato 14 affrontando un tema che nei prossimi mesi diventerà cruciale per le sorti del vaping: la nuova revisione della Direttiva tabacchi anche alla luce del Cancer Plan della Commissione europea. L’onorevole Pietro Fiocchi è stato tra i più attivi sostenitori della riduzione del danno da fumo, contribuendo con il suo lavoro e tenacia a far adottare alcuni emendamenti al testo originario favorevoli alla sigaretta elettronica. A partire dalle ore 11,30 dividerà il palco con l’onorevole Rita Bernardini, da sempre molto sensibile alle tematiche antiproibizioniste e a sostegno della riduzione del danno, con Umberto Roccatti, vicepresidente di Ieva, associazione europea dell’industria della sigaretta elettronica e con Mosè Giacomello (presidente Vapitaly).
Alle ore 14,30 di sabato sul palco salirà Federico Palmaroli, meglio conosciuto come Osho, che in breve tempo è diventato il re della satira italiana. Presenterà il suo ultimo libro “Carcola che ve sfonno. Il meglio (e il peggio) di un anno italiano”. Sul maxi schermo saranno proiettate alcune meme-vignette e commentate dallo stesso autore con il piglio e il sarcasmo che lo contraddistinguono.
Domenica 15, a partire dalle ore 11,30, si parlerà di salute con il Dottor Konstantinos Farsalinos, tra i più autorevoli esponenti della comunità scientifica a sostegno della riduzione del danno. Ampio spazio sarà dato al tema degli aromi e del pericolo che potrebbe derivare dall’introduzione di possibile divieto di vendita e utilizzo nei liquidi di ricarica per sigaretta elettronica. Sul palco anche Michael Landl (Direttore World Vapers’ Alliance) e Carmine Canino (Presidente ANPVU). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Barbara Mennitti (Sigmagazine).

Continua a leggere l’articolo